Dal 21 al 23 Novembre 2025, presso il cineteatro digitale il Piccolissimo di Ciampino (RM), si terrà la quarta edizione dell’Emisferi CineFest, giovane festival di cinema indipendente organizzato e promosso da Tersite Film, con l’obiettivo di portare in sala lungometraggi, documentari e cortometraggi di autrici e autori emergenti.
All’organizzazione dell’evento ha collaborato l’associazione ciampinese Vita Via Est OdV, attiva sul territorio nella lotta alle dipendenze patologiche e nell’organizzazione di eventi culturali e iniziative di solidarietà.
Scopo della manifestazione è quello di promuovere un cinema ribelle, dove viene data priorità allo sforzo creativo e all’importanza delle tematiche trattate piuttosto che all’impiego di ingenti risorse economiche e alla vendibilità delle opere.
Durante le serate del festival, il pubblico potrà assaporare forme d’arte audace, innovativa o sperimentale, nate per il piacere di creare, coinvolgere, aprire a nuove prospettive e stupire. La presenza in sala di ospiti, autrici e
autori e il dialogo con il pubblico creeranno occasioni di dibattito sui temi presenti nei film in proiezione, nonché sulla realtà del cinema indipendente e sulle possibilità che il mondo moderno offre allo stesso.
Fra i lungometraggi in programma è previsto Special Operation di Oleksiy Radynski, documentario presentato nella sezione Forum Expanded della Berlinale e che racconta l’occupazione da parte delle truppe russe della centrale nucleare Ucraina di Chernobyl a Febbraio e Marzo 2022, grazie ai filmati di sorveglianza delle telecamere a cicuito chiuso della centrale stessa.
Leggi il Comunicato completo qui:
Scarica il programma completo QUI:
Via aspettiamo dal 21 al 23 Novembre al Piccolissimo di Ciampino
https://www.ilquotidianodellazio.it/emisferi-cinefest-2025-a-ciampino-il-meglio-del-cinema-indipendente-emergente.html
"Mi piace""Mi piace"