Definita anche Internet addiction disorder (IAD), è tra i tipi di dipendenza chiamati new addiction e comprende la dipendenza dalle nuove tecnologie come videogame, social media e smartphone. Quando una persona è ossessionata da una certa attività, che si traduce in un disturbo delle sue attività quotidiane, si può parlare di dipendenza e, recentemente, è stato riferito che attività basate su Internet come giochi, chat e pornografia mostrano livelli di dipendenza simili a quelli derivanti dall’abuso di droghe e sostanze. Inoltre, poiché Internet è diventato più accessibile tramite smartphone, il modello di dipendenza associato allo smartphone è stato dimostrato con maggiore frequenza e le preoccupazioni relative al fenomeno sono aumentate.
Questo nuovo tipo di dipendenza è chiamato NOMOFOBIA, e di seguito l’articolo che la dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta Veronica Leva ha preparato per l’associazione:
Se sei arrivato a leggere fino a qui, vuol dire che sei interessato all’argomento e vorresti provare a capire se anche tu potresti avere questa dipendenza.
TEST AUTODIAGNOSTICO:
Rispondi alle domande qui sotto, dandoti una valutazione tra queste:
1 punto: Totalmente in disaccordo – 2 punti: In disaccordo – 3 punti: Abbastanza in disaccordo – 4 punti: Abbastanza d’accordo – 5 punti: D’accordo – 6 punti: Sicuramente d’accordo.
1- Hai mai ritardato o mancato un lavoro o un compito pianificato a causa dello smartphone?
2- Hai difficoltà a concentrarti, in classe o sul posto di lavoro, mentre svolgi i compiti o mentre stai lavorando, a causa dello smartphone?
3- Ti rendi conto di soffrire di dolore ai polsi o alla cervicale mentre stai utilizzando uno smartphone?
4- Pensi che sia insopportabile anche solo l’idea di non avere uno smartphone?
5- Quando non hai lo smartphone in mano, ti rendi conto di essere impaziente o irritabile?
6- Quando non utilizzo lo smartphone, spesso mi ritrovo a pensare di usarlo o semplicemente a cercare di ricordare dove l’ho lasciato.
7- Credo che non rinuncerò mai al mio smartphone, in quanto la mia vita è organizzata con il suo costante utilizzo.
8- Controllo costantemente il mio smartphone per vedere se ho notifiche che mi possono interessare.
9- Spesso mi è capitato di utilizzare lo smartphone più tempo di quanto mi fossi prefissato.
10- Chi ti stà vicino ti dice che usi troppo spesso lo smartphone.
I risultati? Se il tuo punteggio è 22 o inferiore, non hai il problema di dipendenza da smartphone, se il tuo punteggio è tra 23 e 35 sei fortemente a rischio, se il tuo punteggio è 36 o superiore, sei classificato come dipendente da smartphone.
L’articolo completo (in lingua inglese e del 2012) lo trovate qui.
Qui invece un interessante video di spiegazioni dello psicoterapeuta Prof. Enrico Gamba
Oltre lo Smartphone, la dipendenza da Internet include un ampio insieme di diversi comportamenti problematici, che configurano varie tipologie:
Dipendenza dalle relazioni virtuali (cyber-relational-addiction)
Dipendenza da giochi on line (internet gaming disorders)
Dipendenza da shopping compulsivo online (online shopping addiction)
Dipendenza ricerca informazioni (information overload)
Dipendenza dal sesso virtuale (cybersexual-addiction)
Cliccando sulle singole voci sarà possibile approfondire le varie tipologie. Sei interessato ad altre informazioni ma non trovi nulla a riguardo? Scrivici, proviamo a cercare noi le notizie giuste per te!