I gruppi di ascolto presenti sul territorio attualmente fanno capo all’AICAT:

“L’approccio ecologico-sociale vede il controllo dei problemi alcol correlati e complessi come parte della protezione e promozione della salute, cercando di facilitare una migliore qualità di vita nelle comunità territoriali. Questo significa guardare all’uomo e alla sua famiglia nella sua complessità cercando di evitare una dicotomia totale che da una parte vede solo problemi somatici e dall’altra le caratteristiche spirituali umane. Tale divisione non può essere fatta. Tutte le teorie mediche psicosomatiche che hanno tentato di spiegare tale divisione, basandosi su concetti somatici, non ci sono riuscite e non possono trovare la spiegazione dei problemi spirituali come parte di un disturbo somatico. Ciò è evidente nella psichiatria e psicologia. Nonostante nel loro nome sia inclusa la psiche, l’anima, la mente umana, si cercano risposte somatiche tralasciando la possibilità di una ricerca della spiritualità umana, la quale, non essendo misurabile ed osservabile, secondo i criteri scientifici odierni, non è ammessa nell’ambito della ricerca scientifica. Gli approcci esclusivamente medici o confessionali o assistenziali presi singolarmente non possono tenere conto della globalità e complessità della sofferenza che accompagna l’alcolismo che va trattato tenendo conto della multidimensionalità della sofferenza.” – Vladimir Hudolin
Gruppi di Ascolto attivi (Roma e Provincia)
C.A.T. Ciampino – Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin)
Tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.00 presso i locali dietro la chiesa San Giovanni Battista in via Mura dei Francesi (accesso da via Quinto Bevilacqua). Servitore Insegnante Claudio Petrini (+39-335-6234713)
C.A.T. Castel Gandolfo – Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin)
Tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30 presso i locali della ludoteca delle Mole di Castel Gandolfo. Servitore Insegnante Isabella Battistelli (+39-333-5282578)
C.A.T. Casalotti – Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin)
Tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.00 presso il Centro Anziani di via Gattico, 9 . Servitore Insegnante Alfonsina Quilli (+39-333-3578331)
Sportello d’Ascolto – Presso Centro Anziani di via Gattico, 9 (Zona Casalotti)
Tutti i lunedì dalle 18.00 alle 20.00 – Responsabile Dott.ssa Maria Santa Lorenzini (+39-349-3704927)
Gruppi di Ascolto in attivazione
C.A.T. Casilino – Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin)
C.A.T. Colli Albani – Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin)
L’associazione Vita Via Est OdV, nel credere che le dipendenze siano tutte innescate dagli stessi fattori, stà preparando altri gruppi di ascolto generali ma sempre con un approccio multifamiliare.