La cocaina è una sostanza stupefacente, con potenti effetti stimolanti, ricavata dalle foglie di coca del Sud America. E’ una polverina di colore bianco e raramente si trova allo stato puro spacciata in strada, ma spesso “allungata” con altre sostanze come talco, caffeina, anestetici, anfetamine o eroina. La cocaina, come quasi tutte le droghe, per fare effetto deve raggiungere il cervello tramite il flusso sanguigno, e ci sono vari modi:
- via orale: è il metodo meno efficace in quanto il principio attivo della cocaina viene “disattivato” dall’acido dello stomaco.
- via nasale: la cocaina viene rapidamente assorbita tramite le mucose nasali
- fumo: la cocaina viene assorbita tramite i polmoni
- endovena: tramite iniezione diretta nel sangue.
Una volta raggiunto il cervello, la cocaina inizia a scatenare i suoi effetti, facendo provare all’assuntore una senzazione di euforia, energia, piacere e sicurezza in se stessi. Questi però sono effetti ovviamente temporanei (durata dai 15 ai 90 minuti, in base anche alla purezza), al termine dei quali ci si sente depressi, affaticati e insicuri, tanto che si alza il bisogno di desiderare di assumerne ancora.
La cocaina, come quasi tutte le droghe, va ad alterare alcuni neurotrasmettitori, in particolare la noradrenalina, la serotonina e la dopamina; la noradrenalina viene normalmente prodotta per segnalare le situazioni che mettono in pericolo la nostra incolumità e ci fa sentire super energici e allerta oltre ad essere la causa del tipico comportamento agitato di chi assume cocaina. La serotonina è il neurotrasmettitore della felicità e viene normalmente rilasciata quando facciamo attività fisica o portiamo a termine un compito importante e produce a chi assume cocaina un falso senso di sicurezza e autostima. Infine la dopamina (sempre presente), il neurotrasmettitore del piacere e della ricompensa, su cui faremo un articolo a parte.
OVERDOSE DA COCAINA: Un’ overdose da cocaina può causare sintomi gravissimi come convulsioni, ictus, emorragie cerebrali o infarto.
TEST AUTODIAGNOSTICO
(sii onesto e rispondi sinceramente, è per il tuo bene!)
Solo tu puoi decidere se sei un consumatore patologico o meno. A prescindere che devi renderti conto che stai consumando una sostanza tossica e che dovresti smettere IMMEDIATAMENTE, ma se hai qualche dubbio prova a rispondere alle domande che seguono, assegnandoti 0 punti se rispondi MAI, 1 punto se TALVOLTA, 2 punti se SPESSO, 3 punti se SEMPRE
Pensando agli ultimi 12 mesi, diresti che:
1- Usi spesso Cocaina in quantità maggiori di quanto ne avessi intenzione oppure per un tempo più lungo di quanto volessi?
2- Trascorri molto tempo o più tempo di quanto vorresti in attività necessarie a procurarti ed utilizzare Cocaina o a riprenderti dai suoi effetti?
3- Hai forti desideri o impulsi improvvisi all’uso di Cocaina?
4- Non hai adempiuto ad impegni di lavoro, di casa o scolastici a causa del tuo uso ricorrente di Cocaina?
5- Hai dovuto ridurre o abbandonare attività sociali o ricreative a causa del tuo consumo di Cocaina?
6- Hai usato Cocaina quando era pericoloso farlo, ad esempio mentre guidavi un veicolo o un macchinario o in qualsiasi altra situazione fisicamente pericolosa?
7- Hai avuto problemi sociali o interpersonali a causa del tuo uso di Cocaina e hai continuato a usarla comunque?
8- Nel tempo hai avuto bisogno di usare maggiori quantità di Cocaina perché hai notato una riduzione dell’effetto su di te?
9- Hai continuato a usare Cocaina anche quando ha peggiorato i tuoi problemi di salute fisica o mentale, dicendo comunque che non fosse per via della cocaina?
10- Ti è mai capitato di provare a ridurre il tuo uso di Cocaina ma senza ottenere successo?
Se hai totalizzato 0-1 punto: NON HAI LA DIPENDENZA da cocaina.
Se hai totalizzato 2-5 punti: SEI FORTEMENTE A RISCHIO DIPENDENZA
Se hai totalizzato 6+ punti: SEI DENTRO LA DIPENDENZA, contatta subito uno specialista, o il Sert del tuo comune.
NOTA BENE: Questo test di autovalutazione rappresenta solo una guida preliminare e non deve essere utilizzata per una diagnosi, per la quale è necessario un accertamento da parte di uno specialista.