Una giornata di dialogo, confronto e riflessione. Questo ha caratterizzato l’incontro dei Servitori Insegnanti del 5 Ottobre presso la sede del Club La Rinascita di Cisterna di Latina.
Senza dilungarci troppo nel raccontare un incontro breve ma molto intenso e fruttuoso, di seguito i punti salienti:
- L’importanza delle riunioni dei Servitori Insegnanti: questi incontri, che attualmente si svolgono mensilmente in maniera informatica (riunioni in videoconferenza), servono al confronto e alla progettazione comune, nonché allo scambio di informazioni, consigli, e agli aggiornamenti provenienti dal contesto nazionale. Ribadendo l’importanza degli incontri di persona, si proverà a riunirsi in tale maniera quante più volte possibili secondo le disponibilità dei vari club ad ospitare.
- Portare il mondo dei club all’interno delle istituzioni: compito dei vari servitori insegnanti sarà quello di incontrare le varie istituzioni della zona del club al fine di far conoscere la realtà. Nella lista ci sono i vari Serd, Cim, Comuni, Asl, studi medici, scuole di qualsiasi ordine e grado, altre associazioni di volontariato e non. Nel caso questo fosse già stato fatto, prevedere un “recap” presso le varie sedi per far presente la disponibilità a collaborazioni.
- Partire con la progettazione e lo sviluppo di DUE corsi di sensibilizzazione. Dato il vulnus di dover decidere le giornate del corso (se dal lunedì al venerdì in una unica settimana o in due weekend, perchè entrambi escluderebbero determinate cerchie di persone), si procede a definire per successivamente organizzare i DUE corsi: Il primo da tenersi dal lunedì al venerdì in provincia di Latina nei giorni 26-30 Gennaio oppure 2-6 Febbraio 2026, il secondo nei giorni 14-15-16 Maggio e 22-23 Maggio in provincia di Roma.
- Incontro Online per definire e procedere al punto di cui sopra stabilito per venerdì 10 Ottobre alle ore 21.00. Data l’importanza dell’incontro si chiede la presenza da parte di quante più persone possibili. A tal proposito, il reparto digitale preparerà gli account dei S.I. per poter utilizzare Microsoft Teams: ogni club potrà avere un account per partecipare. Questo account successivamente sarà modificato in base a successivi aggiornamenti lato Infrastruttura Informatica.
Ringraziamo Andrea per la disponibilità e l’accoglienza fantastica riservata a tutti i partecipanti. Grazie a tutti e al prossimo incontro.




