1° Cineforum sulle Dipendenze.

“Sguardi sulla dipendenza: cinema e riflessione”. L’importanza della sensibilizzazione

Via Vita Est OdV” continua con la sua attività di sensibilizzazione verso le varie dipendenze della società moderna. Intervista alla psicologa psicoterapeuta Veronica Leva sul Cineforum volto a sensibilizzare la cittadinanza sui temi delle dipendenze

Di Valeria Maestri

L’Associazione “Via Vita Est OdV” ha organizzato il Cineforum “Sguardi sulla dipendenza: cinema e riflessione” presso il Cinema Piccolissimo di Ciampino, con tre incontri in cui alla visione di un film segue un dibattito con la psicologa psicoterapeuta Veronica Leva, esperta sui disagi legati alle dipendenze da sostanze stupefacenti, alcol e gioco d’azzardo. L’abbiamo intervistata per porle qualche domanda su questo progetto e i suoi temi.

Ci può raccontare qualcosa su questo progetto? Un obiettivo è certamente quello di sensibilizzare su un tema così delicato, ma c’è anche il tentativo di creare un luogo sicuro, e magari anche una rete di persone a cui, chi ne ha bisogno, si può rivolgere?

Certamente. Dobbiamo partire dal presupposto che quello che vogliamo affrontare è un tema molto complicato, ed è difficile anche coinvolgere la comunità su un tema del genere. Il cineforum può essere uno strumento potente di sensibilizzazione sociale perché sfrutta il linguaggio visivo ed emotivo del cinema. Da un lato, attraverso alcuni film selezionati con attenzione si possono mostrare delle sfere reali che stimolino una riflessione e, speriamo, un dibattito. Dall’altro il cineforum offre un contesto partecipativo, dove le persone possono condividere esperienze e mettersi a confronto con degli esperti, cercando di creare una rete di comprensione e di supporto. E poi sì, vogliamo creare uno spazio sicuro di dialogo e combattere lo stigma e i pregiudizi. L’obiettivo dell’Associazione è creare un ponte tra l’utenza e le associazioni che si occupano della prevenzione e dell’aiuto, facilitando così l’accesso alle risorse e ai percorsi di supporto. Il cinema, con il suo impatto emotivo e narrativo, ha il potere di trasformare la percezione di un problema e di ispirare le persone a muoversi in azioni più concrete.

Leggi l’articolo completo qui:

https://www.giornaleinfocastelliromani.it/sguardi-sulla-dipendenza-cinema-e-riflessione-limportanza-della-sensibilizzazione/

Lascia un commento