Sabato 8 marzo 2025, presso il Club “La Rinascita” di Civitavecchia (RM), si sono riuniti i Servitori-Insegnanti dell’ARCAT Regione Lazio.
Il Fabio Zitarelli ringrazia tutti i presenti per la partecipazione ed il Club “La Rinascita” per l’ospitalità offerta.
Peppino Nicolucci ricorda a tutti i presenti il percorso multidimensionale che la nostra Associazione è chiamata a svolgere: non solo dare supporto alle famiglie con all’interno problematiche dovute all’alcol, ma accogliere anche la sofferenza derivante da problematiche alcol correlate: uso di sostanze, disturbo antisociale, gioco patologico, shopping compulsivo…
Sottolinea l’aspetto “sistemico” di tale sofferenza, che non va associato al significato di malattia ma è da considerarne il lato comportamentale.
Il ruolo del Servitore-Insegnante nel Club e nella comunità è fondamentale come impegno sociale: la persona è inserita nel Sistema e quindi è necessaria una sinergia tra tutte le forze in campo. Il Club è parte di una comunità e dunque interagisce con tutte le sue componenti: famiglie, servizi territoriali, istituzioni.
In questa ottica diventa essenziale un “lavoro di rete” che rappresenta una modalità operativa con cui affrontare le problematiche alcol correlate: indica una strategia di lavoro con obiettivi comuni tra organizzazioni diverse.
“Dai problemi sortirne da soli è avarizia; sortirne insieme è politica” (Don Milani)
Fabio Zitarelli apre i lavori pomeridiani e pone l’attenzione sulla progettualità a cui siamo chiamati in questo 2025. Dalla discussione precedente sono emerse diverse esigenze quali quelle relative all’aggiornamento, alla formazione , alla conoscenza di nuove sostanze e dei disturbi derivanti.
Si prevede di realizzare:
- Corso di sensibilizzazione che coinvolga le istituzioni: a tale proposito si decide di riprendere il progetto “Un Club in ogni Comune”, da prevedere in ottobre 2025
- Corso di sensibilizzazione sul territorio di Civitavecchia
- Congresso Regionale delle Famiglie, previsto per il mese di giugno, a Fossanova
- Corso Monotematico, con visibilità nazionale
- Momenti di Supervisione da effettuarsi ogni due mesi in modalità online: si stabilisce il primo appuntamento per giovedì 8 maggio ore 20:00
- Momenti di Aggiornamento dei Servitori-Insegnanti
- Festa delle famiglie: Festa del Club Vita Nuova di Aprilia, seconda domenica di giugno, Festa dell’Apcat Latina 6 luglio, Interclub Castelli Romani 1° domenica di dicembre
- Inoltre si prevede di ridisegnare gli Attestati di Sobrietà
