Fertilità Maschile e stili di vita: il peso delle abitudini quotidiane.

La fertilità maschile è influenzata da molteplici fattori e, tra questi, uno stile di vita sano gioca un ruolo cruciale.

Il fumo è una delle cause principali di deterioramento della qualità dello sperma: gli uomini fumatori presentano una riduzione del 15-20% della concentrazione spermatica rispetto ai non fumatori. (*1)

Anche l’abuso di alcol può interferire con la produzione di testosterone, aumentando il rischio di disfunzioni sessuali e riducendo la qualità dello sperma, causando eiaculazione precoce o eiaculazione ridotta modifica della forma, delle dimensioni e del movimento degli spermatozoi sani. (*2)

Entrambe le cose sono reversibili: prendersi cura della salute andrologica da giovani è un investimento sul futuro. Monitorare i cambiamenti del proprio corpo, riconoscere eventuali sintomi sospetti e adottare uno stile di vita sano sono passi fondamentali per prevenire patologie gravi.

(*1) National Institute of Health
https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC6693933/#:~:text=Cigarette%20smoking%20is%20associated%20with,men%20who%20had%20stopped%20smoking.

(*2) HealthLine
https://www.healthline.com/health/does-alcohol-kill-sperm-2#effect-on-male-fertility

Lascia un commento